Blog

Epigenetica ed imprinting di nascita

“Cos’è un essere umano?” –  L’entità delle comprensioni derivate dalle ricerche avvenute nelle ultime decadi ed ancora in corso, sul significato evolutivo delle esperienze del concepimento, della gravidanza e della nascita, giustificano il bisogno di una formulazione nuova e appassionante del concetto antropologico di “essere umano”. Potremmo immaginare ancora oggi di essere influenzati da una sensazione …

La medaglia

Tutto è creazione, tutto è cambiamento,  tutto è flusso, tutto è metamorfosi.  Henry Miller L’opposto che si integra. Alla fine della lettura rimango incantata da come Adelaide Cattaneo Wildberger e Lina Senserini hanno saputo accompagnare il lettore in un processo vivo che mette insieme il Vivere e il Morire attraverso il racconto di una favola …

Prenatal and Birth Therapy

Riconnettersi all’impulso vitale Origini Le origini del metodo risalgono alla prima metà del secolo scorso, quando le ricerche pionieristiche di valenti studiosi quali: D. Winnicott, F. Mott, J. Bowlby e F. Lake, hanno riconosciuto quanto il periodo precedente la nascita e quello immediatamente successivo fossero fondamentali per uno sviluppo sano ed equilibrato dell’individuo. A partire …

Una Danza tra Spirito e Corpo: Intervista a Dominique Dègranges

Paola Battocchio e Nadeshwari Joythimayananda hanno incontrato Dominique Dègranges a Milano una sera dell’inverno del 2016, durante uno dei momenti conviviali di pausa dall’insegnamento, al corso di formazione “Laboratorio Prenatale e della Nascita”. Dominique, potresti spiegarci cos’è un Imprinting nell’ambito del metodo da te insegnato, “Prenatal and Birth Therapy”? L’Imprinting è un lavoro in piccoli …

Traumi e dinamiche perinatali

Il tema dei traumi perinatali oggi è molto conosciuto per quello che riguarda l’esperienza della mamma, ma pur essendoci ricerche longitudinali riguardo all’esperienza della vita intrauterina fin dagli anni ’30, ancora oggi non viene posta la giusta attenzione su come questa influenzi le nostre vite.

Infant Research: verso un modello relazionale della mente

L’ Infant Research negli ultimi anni si è interessata sempre di più allo studio dei processi diadici da un punto di vista relazionale. In seguito a studi condotti da alcuni ricercatori…

Scroll Up