Costellazioni Familiari Sistemico Spirituali

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di sostegno al cambiamento e all’evoluzione personale di grande efficacia, sviluppato originariamente da Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco con una precedente formazione in terapia primaria e in teologia.

Esse si basano sul presupposto che ciascun individuo fa organicamente parte di un gruppo umano (la famiglia innanzitutto, ma non solo) e che questa appartenenza fa sì che egli venga attraversato, che ne sia consapevole o meno, da alcune dinamiche e tendenze che trascendono le sue personali convinzioni e conoscenze, ma che possono influenzare in modo determinante la sua stessa vita privata e personale.

Questo perché il sistema familiare viene considerato come un unico organismo dove tutti gli individui che vi appartengono sono connessi tra loro. Come tutti gli organismi, anch’esso tende ad un equilibrio intrinseco e segue degli ordini (non a caso B.Hellinger ha intitolato uno dei suoi testi “Gli ordini dell’amore”), lì dove questi principi, a causa di determinati eventi della vita, non vengono rispettati, il sistema manifesta una disarmonia. Tale disarmonia si ripeterà e manifesterà in modo simbolico nelle generazioni successive per essere risolta e portata a consapevolezza affinché il sistema familiare ritrovi equilibrio, armonia e pace.

Ecco quindi che ciò che in un’ottica individuale può apparire incomprensibile o addirittura inevitabile, a uno sguardo sistemico può mostrarsi ricco di senso e rivelare ampi margini di trasformazione. Per poter modificare tutte quelle situazioni in cui ci si sente bloccati, intrappolati e senza via d’uscita, il metodo delle Costellazioni Familiari riesce a portare forme di comprensione più profonde e incarnate, radicate nel sentire, nei movimenti del corpo e dell’anima. Questi movimenti, che nel corso della costellazione si manifestano apertamente, permettono non solo di capire più a fondo l’origine sistemica del proprio problema, ma anche e soprattutto di fare un’esperienza concreta e ristrutturante del cambiamento possibile.

Prossimi eventi

26 -27 ottobre 2019
Mestre
Costellazioni Sistemico Spirituali
con
Christian Rudolf Kraemer

per partecipareleggi di più

Nato a Monaco nel 1963 e padre di due figlie, Christian è Heilpraktiker, fisioterapista e terapeuta sistemico-costellatore.
Dopo una pluriennale esperienza in diverse cliniche specialistiche, dove ha approfondito in particolare gli ambiti della neurologia, del trattamento del dolore e della psicosomatica, da diversi anni svolge la libera professione nel proprio ambulatorio privato nonché attraverso l’insegnamento. Oltre a condurre seminari intensivi in tutta Europa, Israele e Giappone, insegna presso alcune delle più prestigiose scuole per Heilpraktiker di Monaco di Baviera e offre training di formazione per operatori sia in costellazioni familiari, sia nel nuovo metodo di lavoro corporeo-spirituale da lui elaborato e denominato Body and Soul in Motion®.
I suoi training di formazione si sono già affermati con successo nei paesi di lingua tedesca e nel 2013 sono approdati per la prima volta in Italia.

Scroll Up