Le Costellazioni Familiari sono un metodo di sostegno al cambiamento e all’evoluzione personale di grande efficacia, sviluppato originariamente da Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco con una precedente formazione in terapia primaria e in teologia.
Questo perché il sistema familiare viene considerato come un unico organismo dove tutti gli individui che vi appartengono sono connessi tra loro. Come tutti gli organismi, anch’esso tende ad un equilibrio intrinseco e segue degli ordini (non a caso B.Hellinger ha intitolato uno dei suoi testi “Gli ordini dell’amore”), lì dove questi principi, a causa di determinati eventi della vita, non vengono rispettati, il sistema manifesta una disarmonia. Tale disarmonia si ripeterà e manifesterà in modo simbolico nelle generazioni successive per essere risolta e portata a consapevolezza affinché il sistema familiare ritrovi equilibrio, armonia e pace.
Ecco quindi che ciò che in un’ottica individuale può apparire incomprensibile o addirittura inevitabile, a uno sguardo sistemico può mostrarsi ricco di senso e rivelare ampi margini di trasformazione. Per poter modificare tutte quelle situazioni in cui ci si sente bloccati, intrappolati e senza via d’uscita, il metodo delle Costellazioni Familiari riesce a portare forme di comprensione più profonde e incarnate, radicate nel sentire, nei movimenti del corpo e dell’anima. Questi movimenti, che nel corso della costellazione si manifestano apertamente, permettono non solo di capire più a fondo l’origine sistemica del proprio problema, ma anche e soprattutto di fare un’esperienza concreta e ristrutturante del cambiamento possibile.
Prossimi eventi

8 Novembre 2025
Vittorio Veneto
Costellazioni Sistemico Spirituali
con
Paola Battocchio
per partecipare